« Indietro

A song system di Sanna Kannisto | Modena, fino al 4.8



L'artista finlandese Sanna Kannisto si interessa all'esplorazione e alla rappresentazione della natura attraverso la fotografia, il video e le installazioni.

Dopo la mosta del 2017 (ne avevamo parlato qui) torna a esporre alla galleria Metronom di Modena, fino al 4 agosto, con lavori inediti dalle serie Local Vernacular, Act of Flying Days of Departure.
Una selezione di fotografie che sembrano dipinti, quelli esposti nella personale a cura di Chiara Bardelli Nonino.

"Come in un globo celeste, la mostra vuole disegnare costellazioni da usare come mappe per orientarsi nell'universo della fotografa finlandese, in cui convivono l'immensa biodiversità della foresta tropicale e il minimalismo del paesaggio scandinavo, il rigore dei procedimenti scientifici e l'assoluta libertà dell'arte, la fissità dell'immagine fotografica e la tensione degli animali immortalati in tutta la loro vitalità."

Nell'articolo pubblicato da Artribune si possono sfogliare le foto dell'installazione.

Scheda sull'artista dal sito della galleria:

I lavori di Sanna Kanniso sono stati esposti in alcune delle più prestigiose istituzioni artistiche internazionali: Centre Pompidou, 2009; Museum of Modern Art, New York, 2008; Maison Européenne de la Photographie, Parigi, 2008; Fotomuseum, Winterthur, 2007; Finnish Museum of Photography, Helsinki, 2007. Recentemente le sono state dedicate mostre personali presso Aperture Gallery, New York; il Sørlandets Kunstmuseum, Kristiansand, Norvegia (2011), Gallery Taik, Berlino; Le Château d'Eau, Toulouse (2012), Far, Fabbrica Arte Rimini (2013), Fondazione Fotografia, Modena (2015), Museum Villa Rot; Gallerie La Ferronerie, Helsinki Contemporary (2016). Nel 2015 ha vinto il Premio di Stato finlandese per la fotografia. Nel 2017 partecipa alla mostra collettiva ANTOLOGIA, allestita presso Metronom, Modena.