« Indietro

Nordic Happiness | 17-22.04.2018 | Milan Design Week

Nordic Happiness è il titolo dell’installazione finlandese ospitata, Fuorisalone dal 17 al 22 aprile 2018, negli spazi del Teatro Arsenale di Milano in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

L’installazione curata da Made by Choice è promossa da Business Finland in collaborazione con Habitare Fair, l’Ambasciata di Finlandia a Roma, la distilleria Korpimaan Kyynel e la rivista Asun.

Nordic Happiness celebra la Finlandia e il suo design pensato per migliorare la qualità della vita e lo stato di benessere di ogni essere umano.

L’installazione presenta un’autentica esperienza olistica e multisensoriale del nuovo design finlandese con undici aziende: Finarte, Himmee, Raw Finnish di Hukka Design, Innofusor, Lovi, Made by Choice, Poiat, Saas Instruments, Secto Design, Soften e Viaminnet. Habitare, la più importante fiera d’interni e di design della Finlandia che quest’anno si svolgerà dal 12 al 18 settembre presso l’Helsinki Expo and Convention Centre, partecipa a Nordic Happiness con una mostra e un design talk. L’esposizione, The best of New Finnish Design – Protoshop, celebra il suo decimo anniversario dalla sua prima installazione e presenta circa 107 nuovi prototipi di oggetti e arredi progettati da alcuni giovani talenti finlandesi. Il Design Talk presenta le novità e le tendenze dei nuovi giovani designer finlandesi attraverso un dibattito tenuto dalle curatrici della mostra, Elina Aalto e Saara Renvall, insieme alla moderatrice Anniina Koivu, design editor e Head of Theory Masters at ECAL University of Art and Design Lausanne.

I visitatori potranno sperimentare Nordic Happiness “la felicità dei Paesi Nordici” non solo attraverso l’arredamento, il design e le decorazioni di interni dei marchi finlandesi ma anche attraverso il suono, con i ritmi sonori del compositore e musicista Matti Ahopelto e della band rock Siinai, la realtà virtuale creata da Zoan e l’installazione multisensoriale progettata dal designer Timo Salli. Uno spazio oscuro ideato per ricreare virtualmente l’esperienza della luce mutevole del nord con il forte contrasto della notte polare e del sole di mezzanotte. A completamento dell’esperienza nordica i visitatori potranno gustare anche il “cibo selvatico” delle foreste finlandesi preparato dallo chef Sami Tallberg.

MILAN DESIGN WEEK 2018
www.fuorisalone.it

Nordic Happiness
17-22 aprile 2018
Teatro Arsenale
Via Cesare Correnti 11
10:00 -18:00

HABITARE Design Talk – The Best of New Finnish Design
18 aprile 2018
Teatro Arsenale
Via Cesare Correnti 11
17:00 -17:40

The best of New Finnish Design – Protoshop exhibition
17-22 aprile 2018
Teatro Arsenale
Via Cesare Correnti 11
10:00 -18:00

Foto: Nordic Happiness, courtesy of Made by Choice