« Indietro

Tove Jansson tra i ritratti a fumetti ‘culottées’ di Pénélope Bagieu


In Francia è un caso editoriale di successo, già arrivato al secondo tomo: parliamo di Culottées di Pénélope Bagieu, una raccolta di ritratti femminili, 15 per ogni volume, di donne sfrontate, sfacciate, che fanno solo ciò che vogliono, in francese 'culottées'.

L'idea della giovane disegnatrice, sviluppatasi attraverso un blog su Le Monde, è di dare alle bambine e alle ragazze di oggi modelli femminili positivi e di carattere, di personalità che hanno seguito percorsi altri rispetto a quelli imposti dalla società di provenienza. Ecco quindi usciti in Francia già due volumi di questa enciclopedia delle donne alternative che hanno fatto in molti casi la storia.

E già nel primo tomo l'autrice include l'artista e scrittrice finlandese Tove Jansson, illustrando la sua biografia: dall'infanzia felice agli anni di formazione parigini, dallo scoppio della guerra alla creazione dei Moomin e il ritiro sull'isolotto con la compagna Tuulikki.
8 pagine graficamente molto curate, con disegni eleganti in bianco e nero e parti a colori, e una scrittura ironica, pungente ma lieve, diretta.

I due volumi sono disponibili per ora solo in francese, ne attendiamo la traduzione al più presto!

(Foto di copertina: http://www.madmoizelle.com)