« Indietro

Esce per Castelvecchi editore L’Arabia Saudita. Uno Stato contro le donne e i diritti di Liisa Liimatainen



Il 3 novembre esce per Castelvecchi editore il libro di Liisa Liimatainen L'Arabia Saudita. Uno Stato contro le donne e i diritti. In Finlandia è stato pubblicato nell'ottobre 2013 dall'editrice Like con il titolo Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria. La traduzione letterale del titolo finlandese sarebbe L'altra faccia dell'Arabia Saudita. Donne coraggiose e cyber-gioventù. La scelta, concordata con l'autrice, della casa editrice italiana di modificare il titolo dà al lavoro di Liisa Liimatainen il più ampio respiro che merita.

"Il libro è suddiviso in quattro sezioni : le donne, i giovani, la Provincia Orientale – dove vive la minoranza sciita del Paese e dove è localizzabile la principale fonte della ricchezza dell’Arabia Sauditra, il petrolio – la politica. Ogni sezione è introdotta da un’intervista a una persona “chiave”. Si tratta di personaggi che, in un modo o nell’altro, sono rappresentativi delle rispettive sezioni del libro. Dopo aver presentato ognuno di questi personaggi, illustro quali sono i principali problemi nei settori della società ai quali essi appartengono. Successivamente, per completare la “diagnosi” della situazione in cui versa ogni settore sociale al quale mi sono interessata, le interviste si estendono anche ad altre persone. Attraverso questi racconti in prima persona, spero che chi legge possa avvicinarsi gradualmente ai problemi reali dell’Arabia Saudita e cominciare a trarne un bilancio".

Liisa Liimatainen ha aggiornato ogni capitolo della versione italiana del libro ma ha anche aggiunto una approfondita introduzione (che chiude il volume), necessaria a spiegare gli ultimi sviluppi della politica interna dell'Arabia Saudita - dal 2013 ad oggi - e il complicato rapporto con l'Iran.
La prefazione a L'Arabia Saudita. Uno Stato contro le donne e i diritti è di Enzo Maria Le Fevre Cervini, Direttore di Ricerca e Cooperazione, Budapest Centre for Mass Atrocities Prevention. La postfazione è di Roberto Aliboni, Consigliere Scientifico dell'Istituto Affari Internazionali, di cui è stato anche direttore e vicepresidente. Ha costituito la Mediterranean Study Commision, la rete degli istituti di politica e sicurezza internazionali dell'area mediterranea, ora EuroMeSCo (Euro-Mediterranean Study Commision).
Ho apprezzato molto anche il Glossario che chiude il volume, utilissimo per chi si approccia magari per la prima volta ai problemi sociali, politici e di diritto del regno saudita.

Lunedì 7 Novembre Liisa Liimatainen presenterà il suo libro presso l'Università degli Studi Roma Tre, nell'ambito della lezione di Storia dei paesi islamici tenuta dalla professoressa Anna Bozzo.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Ostiense 236
Aula del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici
Ore 15.00-17,00

Liisa Liimatainen è stata corrispondente dall'Italia per la radio e televisione finlandese YLE per quasi un quarto di secolo, ma come inviata ha seguito costantemente la situazione nel mondo musulmano e in particolar modo gli eventi dell'area del Mediterraneo e del Medio Oriente a partire dagli anni '80.
Nel 2009 è uscito il suo primo libro Iran: Il velo e la sfida. Cercando di capire la società iraniana (Iran: Huntu ja haaste. Yritys ymmärtää Iranin yhteiskuntaa , editrice Like). Nel 2010, a seguito delle elezioni presidenziali iraniane del 2009, pubblica un secondo libro, una sorta di aggiornamento del primo: Iran: la rivoluzione digitale del Movimento Verde (Iran: Vihreän liikkeen digitaalinen vallankumous - edito da Into-kustantamo).
L'Arabia Saudita. Un Stato contro le donne e i diritti (Castelvecchi editore, 2016), uscito in Finlandia nell'ottobre 2013 per le edizioni Like con il titolo Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria, è il suo ultimo lavoro in finlandese.

Titolo: L'Arabia Saudita. Un Stato contro le donne e i diritti
Autore: Liisa Liimatainen
Titolo originale: Saudi-Arabian toiset kasvot. Rohkeita naisia ja Kybernuoria
Traduzione: Irene Sorrentino
Casa editrice: Castelvecchi
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 19,50 euro