« Indietro

4-­10 aprile 2016: la Finlandia al Bologna Children’s Book Fair



La cinquantatreesima edizione della Bologna Children's Book Fair si apre oggi 4 aprile e fino al 7 è riservata agli operatori del settore (1200 espositori da oltre 70 paesi). Sarà invece aperta al pubblico dall'8 al 10 aprile per il Weekend dei giovani lettori.


Tante le novità di quest'anno, prima fra tutte l'istituzione del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze. A decretare i vincitori delle due categorie (suddivise per età 6-10 anni e 11-15 anni) saranno proprio i piccoli lettori di 50 scuole di tutta Italia.

Molte le iniziative dedicate a Shakespeare e Cervantes per i 400 anni dalla loro scomparsa. Molto spazio anche per il centenario della nascita di Road Dahl e per i sessant'anni dall'uscita delle Fiabe Italiane di Calvino.

La Finlandia è presente con Marika Maijala: le sue illustrazioni tratte dal libro di Hiroko Motai dal titolo Miljoona biljoona joulupukkia, sono state selezionate per la Mostra Illustratori 2016 che presenta le opere dei 77 artisti selezionati da una giuria internazionale che ha valutato il lavoro di ben 3.191 candidati provenienti da 61 paesi! Essere tra i 77 selezionati è veramente prestigioso, considerando anche che la Mostra degli Illustratori quest'anno festeggia la cinquantesima edizione.

L'altra presenza per la Finlandia a questa edizione è quella di Lucas Zanotto, italiano di nascita ma finlandese d'adozione, dato che ora vive e lavora a Helsinki: un intero padiglione del Bologna Children's Book Fair 2016 è dedicato quest'anno per la prima volta alla multimedialità. E' stato anche istituito il BolognaRagazzi Digital Award, "riconoscimento assegnato alle migliori app che integrano l’esperienza multimediale con il racconto tradizionale, dedicate a bambini e giovanissimi dai 2 ai 15 anni".
Lucas Zanotto, con la sua app Loopimal, ha ricevuto una menzione speciale nella sezione Non fiction.

Infine la Finlandia è presente al Padiglione 30 con la FILI -Finnish Literature Excheange- e ben 6 case editrici:

BONNIER RIGHTS FINLAND
Finlandia, Helsinki
Pad. 30 Stand C/18

DRAMAFORUM OY
Finlandia, Espoo
Pad. 30 Stand D/2

EGMONT PUBLISHING
FINLAND

Finlandia, Helsinki
Pad. 25 Stand A/75

FILI - FINNISH LITERATURE EXCHANGE
Finlandia, Helsinki
Pad. 30 Stand C/18

OTAVA PUBLISHING COMPANY LTD./OTAVA GROUP AGENCY (OGA)
Finlandia, Helsinki
Pad. 30 Stand C/18

SCHILDTS & SÖDERSTRÖMS
Finlandia, Helsinki
Pad. 30 Stand C/18

TAMMI PUBLISHERS, REPRESENTED BY ELINA AHLBÄCK LITERARY AGENCY
Finlandia, Helsinki
Pad. 30 Stand C/18