« Indietro

23 aprile: giornata mondiale del libro



The history of the written word is the history of humanity

Irina Bokova, Director-General of UNESCO



Nel 1995 l'Unesco ha proclamato il 23 aprile Giornata del libro e del diritto d'autore: l'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.



La scelta della data non è ovviamente casuale: il 23 aprile del 1616 morivano Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega. Un giorno indubbiamente funesto, ma la coincidenza dei decessi di così grandi scrittori non dovrebbe aver dato adito a dubbi sulla scelta del giorno di celebrazione. A voler fare i pignoli Shakespeare morì dieci giorni dopo, visto che in Inghilterra si usava ancora il calendario giuliano mentre altrove quello gregoriano.



Anche il Presidente Sergio Mattarella si è espresso pochi giorni fa a proposito dell'importanza della lettura, a prescindere dallo strumento, dal mezzo di lettura:



L'errore più grande che possiamo compiere è contrapporre le innovazioni e le nuove tecnologie agli strumenti che hanno accompagnato gli studi e la crescita delle generazioni precedenti. Il mezzo di distribuzione di un contenuto non va confuso con i contenuti. Il libro resta fondamentale, ma non è contrapposto alle versioni in eBook […] Fondamentale è la circolazione dei contenuti e l'accesso ad essi […] La lettura non è esercizio alternativo all'uso degli strumenti della modernità e dell'innovazione. Il suo valore rimane inalterato nei diversi supporti che oggi sono disponibili ai cittadini, e particolarmente ai giovani. La lettura genera sapere condiviso, passioni, produce comunità: nostro compito è far diventare le conoscenze una rete attiva.



Gli eventi in Italia per celebrare la giornata del libro sono veramente numerosissimi: #ioleggoperché è una grande iniziativa dell'Associazione Italiana editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori, le persone e tutti gli organismi che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura.

Al seguente link l'elenco degli eventi nelle maggiori città italiane.



Inoltre stasera alle ore 21.05 su Rai3 #ioleggoperché sarà protagonista di un grande show televisivo in diretta da Milano. Pierfrancesco Favino, storyteller di eccezione, ci accompagnerà attraverso un lungo e appassionante viaggio nella lettura insieme a molti ospiti scrittori, musicisti e attori.



La Finlandia celebra la Giornata del libro dal 2012, in modo molto originale: ogni anno uno scrittore finlandese viene invitato a scrivere un libro appositamente per l'occasione. Il libro è in vendita nelle librerie solo per 3 giorni, dal 23 al 25 aprile al prezzo di 15 euro. Il primo a inaugurare nel 2012 la Giornata del libro in Finlandia è stato Tuomas Kyrö con Miniä (the Mini), nel 2013 Jari Tervo con Jarrusukka (Brake Sock), nel 2014 Anna-Leena Härkönen con Takana puhumisen taito (Behind the speaking skill).



Quest'anno è Kari Hotakainen lo scrittore scelto per celebrare il Kirjan paivä: il libro scritto da lui per l'occasione si intitola Kantaja e come negli anni precedenti sarà in vendita da oggi, ma solo per tre giorni!