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Mercoledì 21 ottobre - Sabato 24 ottobre 2015
Ciclo di conferenze tenute da Vesa Matteo Piludu
Presentazione del libro Kalevala. Epica, magia, arte e musica
Milano
mercoledì 21 ottobre, h. 18.30
The YESchool
Via Pomezia, 10/B
Tel. 02 49527737 / 349 5348886
Evento Facebook
Novara
giovedì 22 ottobre, h. 09.00-11.00
Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Corso di Antropologia Culturale del prof. Davide Porporato
Aula 206, via E. Perrone, 18
Verona
giovedì 22 ottobre, h. 18.00
Libreria Pagina Dodici
Corte Sgarzerie, 6/a
Tel. 045 8005750
Evento Facebook
Cividale del Friuli (Udine)
sabato 24 ottobre, h. 18.00
Manifestazione "Der Wanderer"
Salone degli Stucchi della Società Operaja di Mutuo Soccorso e Istruzione
Foro Giulio Cesare, 14
Tel. 0432 710460
Della manifestazione "Der Wander" (24-25 ottobre) organizzata dall'Associazione Musicale Sergio Gaggia, parleremo più ampianente nel prossimo post.
La conferenza:
Cosa hanno in comune Cattaneo, Comparetti, Carducci, Pascoli e Magris? Tutti si sono perdutamente innamorati del Kalevala e dei canti epici finnici. A cosa è dovuta un’infatuazione che colpisce regolarmente artisti e intellettuali di diverse generazioni di italiani? L’epica finnica è assai diversa da quella greca: al posto di assedi e di interminabili guerre, in primo piano c’è il mistero della magia, il potere del canto e della musica. Protagonista è Väinämöinen, “il cantore sempiterno”, un saggio e anziano mago presente durante la genesi del cosmo e in grado di raggiungere l'Aldilà per arrivare a conoscere le “origini profonde” e segrete parole magiche. Fogazzaro ha immaginato che le sue lacrime, cadute in mare dopo un commovente canto, si fossero trasformate in Màlgari, la più bella delle fanciulle veneziane. Poi vi è Ilmarinen, il prodigioso fabbro in grado di forgiare «il coperchio screziato del cielo» e il misterioso sampo, oggetto in grado di fornire fertilità, sale, ricchezze e sapienza. E infine Lemminkäinen, incurabile Don Giovanni e mago tanto possente quanto incosciente, giunto a sfidare in un'appassionante scontro sciamanico il Signore di Päivölä. L'eroe è ucciso a tradimento, e sarà salvato dalla madre, che dopo una dolorosa cerca e un disperato incantesimo, sarà in grado di resuscitarlo. Lo studioso americano Frog ha trovato non poche analogie fra il mito di Lemminkäinen e la morte del dio norreno Frei. Il celebre compositore finlandese Sibelius ha dedicato all'eroe alcune delle sue opere sinfoniche più struggenti, come “Il cigno di Tuonela” e la “Rinascita di Lemminkäinen” e il pittore Aksel Gallén-Kallela ha dipinto quasi ogni mito del poema di Elias Lönnrot. Entrambi gli artisti - amici strettissimi – sono nati centocinquanta anni fa, e sono celebrati in Finlandia con una serie di iniziative e mostre.
Il relatore Vesa Matteo Piludu
Vesa Matteo Piludu è uno studioso italo-finlandese di origini sarde e venete. Lavora all’Università di Helsinki dal 2004, dove vi insegna dal 2006. Sta attualmente tenendo il corso in inglese Kalevala and the Muses: Finnish Myths and Arts. È autore, curatore e traduttore di una trentina di pubblicazioni. Ha tradotto e curato La Mitologia del Kalevala di Juha Pentikäinen (2007) e Sulle tracce della renna del cielo. Scritti sullo sciamanesimo nordico di Juha Pentikäinen e Anna-Leena Siikala (Bulzoni 2007). Insieme ai professori Juha Pentikäinen, Enrico Comba, Dario Seglie e Daniele Ormezzano, ha scritto e tradotto alcuni testi dei pannelli della fortunata mostra Miti e riti del grande nord: sciamani e animali sacri dell'Eurasia. È attualmente al lavoro su una monografia sui canti rituali della caccia all’orso in Finlandia e in Carelia, sull’edizione critica della traduzione italiana del Kalevala di Paolo Emilio Pavolini, e su una ricerca sull’arte mitologica veneta nel Rinascimento.
Il libro
Aa.Vv.
KALEVALA. EPICA, MAGIA, ARTE E MUSICA
Traduzione e cura: Vesa Matteo Piludu • Frog
ISBN: 9788890972690
Collana: Bifröst
Anno: 2015
Il Kalevala, il poema nazionale finnico, fu composto da Elias Lönnrot, che integrò migliaia di canti popolari epici, rituali e lirici da lui stesso trascritti, insieme ad altri folkloristi, negli sperduti villaggi della Finlandia, della Carelia e dell'Ingria, al fine di creare un épos unitario, di vasto respiro, in grado di rivaleggiare con i poemi di Omero e Virgilio. Pubblicato nel 1835 e, in edizione ampliata, nel 1849, il Kalevala fu il fulcro attorno al quale un intero Paese, la Finlandia, costruì la sua identità nazionale e fondò la propria letteratura.
Nel 2011, per la celebrazione del suo centenario, il Kalevalaseura, la storica “Società del Kalevala” di Helsinki, con la collaborazione dell’Associazione Musicale “Sergio Gaggia”, ha organizzato un convegno scientifico internazionale tenutosi a Cividale del Friuli. Questo libro riunisce i contributi degli studiosi che hanno partecipato all’evento.
Gli articoli della prima parte sono dedicati al folkore: il mito del sampo; la morte e la resurrezione di Lemminkäinen; i riti per la caccia all’orso; il ruolo della vergine Maria nei canti popolari; la logica seguita da Lönnrot per includere incantesimi nel suo poema; l’enigma del dio Suuri Synty e i suoi legami con l’altro mondo.
I contributi della seconda parte riguardano la profonda influenza che il Kalevala e i runolaulut hanno avuto sulla letteratura, la musica colta e popolare, la percezione delle arti figurative e le esperienze teatrali. Il libro comprende un articolo di Vesa Matteo Piludu dedicato alla storia culturale del Kalevala in Italia.
1. Lotte Tarkka. Il sampo. Il mito e l’immaginario popolare
2. Frog. La morte di Lemminkäinen nei labirinti della storia
3. Juha Pentikäinen. I canti dell’orso nei riti di caccia e nel Vecchio e Nuovo Kalevala
4. Senni Timonen. La Maria dell’epica femminile
5. Jouni Hyvönen. Le strategie poetiche di Elias Lönnrot per inserire incantesimi nel Kalevala
6. Eila Stepanova. Il grande synty nei runolaulut e nei lamenti rituali
7. Vesa Matteo Piludu. Il Kalevala e la mitologia finnica in Italia: traduzioni, ricerche e letteratura
8. Risto Pulkkinen. Runola, il rivale dimenticato del Kalevala
9. Seppo Knuuttila. Il Kalevala, il mito e le arti visuali
10. Karoliina Kantelinen. Tradizioni canore kalevaliane e careliane
11. Kalevi Aho. Il Kalevala e la musica finlandese
12. Tanja Eloranta. Il Kalevala dell’Arte, un teatro sciamanico che unisce le tradizioni finniche e italiane
Con il patrocinio dall'Ambasciata di Finlandia a Roma
21 – 24 ottobre: Kalevala. Epica, magia, arte e musica. Ciclo di conferenze tenute da Vesa Matteo Piludu
Il 17/10/2015
Mercoledì 21 ottobre - Sabato 24 ottobre 2015
Ciclo di conferenze tenute da Vesa Matteo Piludu
Presentazione del libro Kalevala. Epica, magia, arte e musica
Milano
mercoledì 21 ottobre, h. 18.30
The YESchool
Via Pomezia, 10/B
Tel. 02 49527737 / 349 5348886
Evento Facebook
Novara
giovedì 22 ottobre, h. 09.00-11.00
Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Corso di Antropologia Culturale del prof. Davide Porporato
Aula 206, via E. Perrone, 18
Verona
giovedì 22 ottobre, h. 18.00
Libreria Pagina Dodici
Corte Sgarzerie, 6/a
Tel. 045 8005750
Evento Facebook
Cividale del Friuli (Udine)
sabato 24 ottobre, h. 18.00
Manifestazione "Der Wanderer"
Salone degli Stucchi della Società Operaja di Mutuo Soccorso e Istruzione
Foro Giulio Cesare, 14
Tel. 0432 710460
Della manifestazione "Der Wander" (24-25 ottobre) organizzata dall'Associazione Musicale Sergio Gaggia, parleremo più ampianente nel prossimo post.
La conferenza:
Cosa hanno in comune Cattaneo, Comparetti, Carducci, Pascoli e Magris? Tutti si sono perdutamente innamorati del Kalevala e dei canti epici finnici. A cosa è dovuta un’infatuazione che colpisce regolarmente artisti e intellettuali di diverse generazioni di italiani? L’epica finnica è assai diversa da quella greca: al posto di assedi e di interminabili guerre, in primo piano c’è il mistero della magia, il potere del canto e della musica. Protagonista è Väinämöinen, “il cantore sempiterno”, un saggio e anziano mago presente durante la genesi del cosmo e in grado di raggiungere l'Aldilà per arrivare a conoscere le “origini profonde” e segrete parole magiche. Fogazzaro ha immaginato che le sue lacrime, cadute in mare dopo un commovente canto, si fossero trasformate in Màlgari, la più bella delle fanciulle veneziane. Poi vi è Ilmarinen, il prodigioso fabbro in grado di forgiare «il coperchio screziato del cielo» e il misterioso sampo, oggetto in grado di fornire fertilità, sale, ricchezze e sapienza. E infine Lemminkäinen, incurabile Don Giovanni e mago tanto possente quanto incosciente, giunto a sfidare in un'appassionante scontro sciamanico il Signore di Päivölä. L'eroe è ucciso a tradimento, e sarà salvato dalla madre, che dopo una dolorosa cerca e un disperato incantesimo, sarà in grado di resuscitarlo. Lo studioso americano Frog ha trovato non poche analogie fra il mito di Lemminkäinen e la morte del dio norreno Frei. Il celebre compositore finlandese Sibelius ha dedicato all'eroe alcune delle sue opere sinfoniche più struggenti, come “Il cigno di Tuonela” e la “Rinascita di Lemminkäinen” e il pittore Aksel Gallén-Kallela ha dipinto quasi ogni mito del poema di Elias Lönnrot. Entrambi gli artisti - amici strettissimi – sono nati centocinquanta anni fa, e sono celebrati in Finlandia con una serie di iniziative e mostre.
Il relatore Vesa Matteo Piludu
Vesa Matteo Piludu è uno studioso italo-finlandese di origini sarde e venete. Lavora all’Università di Helsinki dal 2004, dove vi insegna dal 2006. Sta attualmente tenendo il corso in inglese Kalevala and the Muses: Finnish Myths and Arts. È autore, curatore e traduttore di una trentina di pubblicazioni. Ha tradotto e curato La Mitologia del Kalevala di Juha Pentikäinen (2007) e Sulle tracce della renna del cielo. Scritti sullo sciamanesimo nordico di Juha Pentikäinen e Anna-Leena Siikala (Bulzoni 2007). Insieme ai professori Juha Pentikäinen, Enrico Comba, Dario Seglie e Daniele Ormezzano, ha scritto e tradotto alcuni testi dei pannelli della fortunata mostra Miti e riti del grande nord: sciamani e animali sacri dell'Eurasia. È attualmente al lavoro su una monografia sui canti rituali della caccia all’orso in Finlandia e in Carelia, sull’edizione critica della traduzione italiana del Kalevala di Paolo Emilio Pavolini, e su una ricerca sull’arte mitologica veneta nel Rinascimento.
Il libro
Aa.Vv.
KALEVALA. EPICA, MAGIA, ARTE E MUSICA
Traduzione e cura: Vesa Matteo Piludu • Frog
ISBN: 9788890972690
Collana: Bifröst
Anno: 2015
Il Kalevala, il poema nazionale finnico, fu composto da Elias Lönnrot, che integrò migliaia di canti popolari epici, rituali e lirici da lui stesso trascritti, insieme ad altri folkloristi, negli sperduti villaggi della Finlandia, della Carelia e dell'Ingria, al fine di creare un épos unitario, di vasto respiro, in grado di rivaleggiare con i poemi di Omero e Virgilio. Pubblicato nel 1835 e, in edizione ampliata, nel 1849, il Kalevala fu il fulcro attorno al quale un intero Paese, la Finlandia, costruì la sua identità nazionale e fondò la propria letteratura.
Nel 2011, per la celebrazione del suo centenario, il Kalevalaseura, la storica “Società del Kalevala” di Helsinki, con la collaborazione dell’Associazione Musicale “Sergio Gaggia”, ha organizzato un convegno scientifico internazionale tenutosi a Cividale del Friuli. Questo libro riunisce i contributi degli studiosi che hanno partecipato all’evento.
Gli articoli della prima parte sono dedicati al folkore: il mito del sampo; la morte e la resurrezione di Lemminkäinen; i riti per la caccia all’orso; il ruolo della vergine Maria nei canti popolari; la logica seguita da Lönnrot per includere incantesimi nel suo poema; l’enigma del dio Suuri Synty e i suoi legami con l’altro mondo.
I contributi della seconda parte riguardano la profonda influenza che il Kalevala e i runolaulut hanno avuto sulla letteratura, la musica colta e popolare, la percezione delle arti figurative e le esperienze teatrali. Il libro comprende un articolo di Vesa Matteo Piludu dedicato alla storia culturale del Kalevala in Italia.
1. Lotte Tarkka. Il sampo. Il mito e l’immaginario popolare
2. Frog. La morte di Lemminkäinen nei labirinti della storia
3. Juha Pentikäinen. I canti dell’orso nei riti di caccia e nel Vecchio e Nuovo Kalevala
4. Senni Timonen. La Maria dell’epica femminile
5. Jouni Hyvönen. Le strategie poetiche di Elias Lönnrot per inserire incantesimi nel Kalevala
6. Eila Stepanova. Il grande synty nei runolaulut e nei lamenti rituali
7. Vesa Matteo Piludu. Il Kalevala e la mitologia finnica in Italia: traduzioni, ricerche e letteratura
8. Risto Pulkkinen. Runola, il rivale dimenticato del Kalevala
9. Seppo Knuuttila. Il Kalevala, il mito e le arti visuali
10. Karoliina Kantelinen. Tradizioni canore kalevaliane e careliane
11. Kalevi Aho. Il Kalevala e la musica finlandese
12. Tanja Eloranta. Il Kalevala dell’Arte, un teatro sciamanico che unisce le tradizioni finniche e italiane
Con il patrocinio dall'Ambasciata di Finlandia a Roma