« Indietro

NORDIC FILM FEST 2-5 MAGGIO 2019 – ROMA

NORDIC FILM FEST 2-5 MAGGIO 2019 – ROMA

L’ottava edizione del Nordic Film Fest si terrà a Roma il primo weekend di maggio La rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo, si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inedita in Italia ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese e ad ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori).

Il tema della rassegna di quest’anno sarà “Borders / Confini”, non solo in senso geografico ma anche tra “mondi “, modi di essere e di pensare diversi.

La manifestazione avrà anche quest’anno una sezione speciale interamente a cura del Circolo Scandinavo con proiezione di film e corti con ospiti nordici, sabato 4 maggio dalle 16 alle 20.

Come nelle passate edizioni ci sarà una sezione dedicata allo STORYTELLING, a cura della Writers Guild Italia. Incontro con ospiti del Nordic Film Fest, rappresentanti dell’industria cinematografica dei paesi nordici e sceneggiatori italiani, affronterà il tema del “gender” della scrittura. L’incontro si terrà presso l’auditorium dell’Ambasciata di Finlandia, venerdì 3 maggio alle ore 10.

FILM FINLANDESI PRESSO LA CASA DEL CINEMA

GIOVEDÌ 2 MAGGIO

Ore 16:00 – Sala DELUXE
Joka toinen pari (Every Other Couple) 2016, v.o.sott.ing.
Regista: Mia Halme
Durata: 77 min
A seguire Q&A con la regista Mia Halme

”La mattina di quel giorno non sapevamo che avremmo deciso di lasciarci. Non è stato progettato in alcun modo, ma è stato comunque un momento molto chiaro.” In Finlandia 1 su 2 matrimoni finisce con il divorzio. Tutti conoscono qualcuno che si è divorziato, anche se il divorzio non fa parte della propria esperienza. Il documentario di Mia Halme racconta la storia di coppie che si sono divorziate. Alcuni si ricordano la fine del rapporto con amarezza, altri hanno fatto pace con il passato. Com’è la vita dopo il divorzio? Come funziona il nucleo familiare diviso? Il documentario dà la voce anche ai figli e ai nonni ascoltando le loro esperienze. Tre coppie, tre rotture, sei modi per ricordare. Il commuovente documentario riserva anche qualche momento umoristico. Il film è stato candidato per il premio di miglior documentario internazionale al Hot Docs Canadian International Documentary Festival nel 2017.

VENERDÌ 3 MAGGIO

Ore 17:00 – Sala DELUXE
Tuntematon sotilas (Unknown Soldier), 2017, v.o.sott.it.
Regista: Aku Louhimies
Durata: 135 min

Unknown Soldier (Il milite ignoto) è un dramma bellico esplosivo su un plotone di soldati finlandesi che combatte i sovietici durante la seconda guerra mondiale. Basato sul romanzo best-seller di Väinö Linna (titolo italiano Croci in Carelia, 1956) e ispirato alle esperienze personali dell’autore, l’accuratezza storica di Unknown Soldier abbraccia la dura realtà della guerra, senza tuttavia dimenticare la sua dimensione anche apolitica e umana.

La storia ruota intorno a un gruppo di uomini provenienti da diversi angoli della Finlandia, tutti in conflitto con il modo in cui vedono loro stessi, il prossimo e la causa comune. Il caldo umorismo, il cameratismo e gli istinti di sopravvivenza fondamentali sono indispensabili per mantenere la loro umanità nel viaggio straziante verso la Russia e ritorno. La guerra cambia totalmente le vite sia dei singoli soldati sia di chi è rimasto a casa, e segna l’intera nazione.

Unknown Soldier è il film finlandese più costoso mai realizzato a sette milioni di euro stimati. In Finlandia ha raccolto oltre un milione di spettatori.

Ore 21:30 – Sala DELUXE
Tyhjiö (Void), 2018, v.o.sott.ing.
Regista: Aleksi Salmenperä
Durata: 97 min
A seguire Q&A con il regista del film Aleksi Salmenperä

Eero (Tommi Korpela) è uno scrittore la cui carriera è in caduta libera, mentre lui si affanna a scrivere il suo nuovo romanzo. Pihla (Laura Birn) è un’attrice ambiziosa sulla soglia di una svolta internazionale. Nessuno di loro due è disposto a sacrificare la propria carriera per salvare la loro relazione che sta andando in frantumi. Eero finisce per ricorrere a misure insolite, e persino disperate, per far ripartire la sua carriera. Pihla destreggia determinata tra la sua carriera e il suo nuovo ruolo di madre. Ma nella loro relazione c’è posto per questi grandiosi piani? Eero e Pihla vanno ognuno per la propria strada per trovare le risposte in luoghi lontani come L’Avana, l’Oceano Atlantico, Hollywood e Lapponia. Void di Aleksi Salmenperä è un film tragico, eccentrico ed esilarante sul prezzo del successo e sulla paura del fallimento. Il film deride in modo affettuoso la serietà eccessiva nell’arte e nel lavoro e l’incomprensibilità reciproca in un rapporto di coppia.

SABATO 4 MAGGIO

Ore 15:00 – Sala DELUXE
Tuntematon mestari (One Last Deal), 2019, v.o.sott.it.
Regista: Klaus Härö
Durata: 95 min

Un anziano mercante d’arte Olavi (72) sta per andare in pensione. Un uomo che ha sempre messo affari e arte prima di tutto – anche della sua famiglia – non può immaginare la vita senza lavoro. Ad un’asta, un vecchio dipinto attira la sua attenzione. Olavi sospetta che valga molto più del suo prezzo di partenza, che è basso perché la sua autenticità non è stata confermata. L’istinto di Olavi dà il calcio d’inizio. Decide di fare l’ultimo affare per guadagnare un po’ di soldi per la sua pensione. Allo stesso tempo, la figlia di Olavi, Lea – che non vede da anni – gli chiede di aiutarla con suo nipote adolescente Otto. Insieme a Otto, Olavi inizia a indagare sul dipinto. Scoprono che il dipinto si chiama Christo oscuro ed è stato dipinto da Ilya Repin. Olavi riesce ad acquistare il dipinto, ma quando la casa d’aste si rende conto che c’è stato un errore con il prezzo originale, si scagliano contro di lui. Per realizzare il suo sogno, il vecchio mercante deve affrontare sia la potente casa d’aste che i propri errori del passato.
Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2018.

CORTOMETRAGGI FINLANDESI PRESSO IL CIRCOLO SCANDINAVO

SABATO 4 MAGGIO

Ora: dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala: VOLONTE’

Valtakunnat (Realms), 20 min
Regista: Patrik Söderlund (Finlandia)
A seguire Q&A con il direttore del Circolo Scandinavo Ingo Arnason

Matsi (Matchen),15min
Pysähdys (A halt), 6 min
Levyt ja valokuvat (Records and photographs), 29 min
Regista: Pia Andell (Finlandia)
A seguire Q&A con la regista del film Pia Andell

OSPITI FINLANDESI

Mia Halme (1968) è una regista e sceneggiatrice finlandese, docente di cinema documentaristico presso il dipartimento del Cinema all’Università Aalto a Helsinki. I suoi film sono stati presentati nei vari festival internazionali e hanno spesso come soggetto la famiglia. Il suo documentario Forever Yours (2011) è stato premiato in Finlandia come il miglior documentario dell’anno e al festival Visions du Réel ha ricevuto il premio per la migliore regia, tratta dell’affidamento familiare e della custodia dei bambini mentre il suo film Joka toinen pari (Every Other Couple che parla di storie di divorzio, è stato candidato per il premio di miglior documentario internazionale al Hot Docs Canadian International Documentary Festival nel 2017.

Aleksi Salmenperä (1973) è uno dei registi finlandesi più affermati e riconosciuti, i cui film sono stati premiati nei maggiori festival del cinema, quali la Berlinale, Toronto, Hot Docs, Cannes e San Sebastian. Oltre al Tyhjiö (Void, 2018), le sue opere includono film come Jättiläinen (The Mine, 2016), Häiriötekijä (Distractions, 2015), Alaska Highway (Alcan Highway, 2013), Paha perhe (A Bad Family, 2009) e Miehen työ (A Man’s Job, 2007). Ha ricevuto il premio finlandese Jussi per la migliore regia per il film “Distractions”, mentre “The Mine” è stato candidato per il Dragon Award Best Nordic Film a Gothenburg IFF nel 2016. Il suo film “Void” ha vinto quattro Jussi Awards (il premio cinematografico più importante rilasciato in Finlandia), tra cui miglior film e miglior regia.

Pia Andell (1964) è una regista, produttrice e sceneggiatrice finlandese, fondatrice della società di produzione Of Course My Films, ha lavorato nella finlandese Broacasting Company Yleisradio (Yle) come produttore (1998-2000), nella Finnish Film Foundation come redattore di acommissioning (2000-2001), in AVEK (la fondazione per sostenere il lavoro audiovisivo)come redattore di commissione (2008 -2010) e un tutor in diversi workshop. Presenta i suoi tre cortometraggi Matsi (Matchen), Pysähdys (A halt) e Levyt ja valokuvat (Records and photographs).

Il programma completo di Nordic Film Fest